Groupama Trail 25k

Dati tecnici

25 km – 1200 Dislivello positivo

5% asfalto, 20% sterrato, 75% sentiero

Gara Qualificante UTMB 2018: 1 Punto

Descrizione del percorso

La gara  La gara è l’evoluzione della gara nata nel 2016 e sino all’anno scorso si chiamava Folaga. Il nome derivava dall’abbreviazione di “al FOrte dal LAgo di GAvirate” ma la folaga è anche l’uccello acquatico tipico delle zone che ospitano la manifestazione e che non mancherete di incontrare alla partenza (informazioni nell’articolo di approfondimenti QUI). Nel 2017 ha assegnato il titolo di CAMPIONATO ITALIANO TRAIL CORTO.

Il percorso del 2017 è confermato anche nel 2018 e prevede partenza e arrivo al Lido di Gavirate, sulle  sponde del lago di Varese con un percorso di 25k che si sviluppa in senso antiorario (lasciando alle spalle il lago).

Partenza e dopo meno di un chilometro di asfalto è subito salita, inizia lo sterrato, siamo nel Parco Morselli. Si prosegue con 3 km di salita prima di raggiungere il sentiero 10 che ci porterà, con un veloce tratto pianeggiante di 5 km, fino all’abitato di Velate.  9° km e fine del riscaldamento, gia’ perche’ subito dopo il ristoro parte la dura salita del San Francesco prima e a seguire i ‘mitici’ Gradini della Vecchia Funicolare, a cuocere i polpacci, in tutto 4 km scarsi, ma di puro vertikal!!!

Si arriva cosi’ vecchia stazione della funicolare sul Campo dei Fiori. ancora un breve salita panoramica da brividi sulla Scala del Cielo e successivamente il Monte Tre Croci. Prosegue con una lunga cavalcata su tutta la cresta del Campo dei Fiori con un unica salita che ci porta alla Punta di Mezzo (punto piu’ alto del trail), tratto panoramico ma esposto, e dopo 2 km siamo al Forte di Orino: Panorama a 360° su laghi, pianura, alpi.  Ora da qui ora e’ tutta discesa, 8 km di tracciato, quasi tutto tecnico, che non vi permettera’ piu’ di rifiatare, ma il lago di varese si avvicina sempre di piu’!

La gara è aperta a chiunque in possesso di CERTIFICATO AGONISTICO per sport di resistenza (Atletica leggera, canottaggio, ciclismo, triathlon, etc) sia esso tesserato FIDAL, a Enti di promozione sportiva o semplicemente appassionato ma sempre in possesso di certificato AGONISTICO. Vengono premiati i primi 5 uomini e donne .

Profilo Altimetrico

Mappa del percorso

Video 3D Percorso

Ristori

  1. Ristoro Velate (km 10, liquido) (#)
  2. Ristoro Pensione Irma (km 14 liquido e solido) (#)
  3. Ristori Forte di Orino (km 18 liquido)
  4. Ristoro Pian Cadde’ (km 21 liquido)
  5. Ristoro Lido di Gavirate, Arrivo (km 25, liquido e solido)

Sono inoltre previsti punti per il recupero ATLETI RITIRATI (indicati anch’essi nel profilo altimetrico) e con (#) nella precedente lista

Cancelli Orari

Non sono previsti cancelli orari ma solo un tempo massimo per chiudere la gara e stabilito in 5 ore dalla partenza.

Pacco gara

Al ritiro pettorali verrà fornito il pacco gara con le seguenti:

-Sacca personalizzata GROUPAMA

-Calze compressione OXYBURN (solo primi 300 iscritti)
-Asciugamano microfibra HOKAONEONE

-Lattina BIRRIFICIO ANGELO PORETTI
-Borraccia ASICS
-Foglio sconti partner locali ritagliabili
-Volantino gare di trail running collegate (Orsa Pravelo, Scenic Trail)
-Sconto materiale partner TUTORI REVENGE
-Pettorali gara con spille
-Buono pasto party

Main Sponsor

SCARICA LA TRACCIA (gpx)

ISCRIVITI ORA

25 KM 1200 D+

AL FORTE DI ORINO DAL LAGO DI GAVIRATE