Dove nasce la FoLaGa…

23.05.2016

Da appassionati di Running forse non sarete anche esperti di volatili di ogni genere ma il nome della Gara ‘Breve’ avrà probabilmente attirato il vostro interesse.

FoLaGa Trail è l’abbreviazione di “al FOrte dal LAgo di Gavirate” (riferendosi al percorso) ma richiama anche la folaga, un uccello acquatico tipico delle nostre zone, e simbolo dell’Atletica Gavirate Gruppo Amatori.

Così come il trailer che appare spesso impacciato nella corsa su strada rispetto alla corsa in natura, le folaghe appaiono goffe sulla terraferma ma in realtà mostrano le loro qualità negli ambienti acquatici, dove si trasformano in abili nuotatrici e tuffatrici. Un’altra curiosità riguarda la loro indole timida e accorta che muta completamente quando si sentono minacciate: le folaghe si riuniscono tutte assieme ponendosi l’una accanto all’altra battendo le zampe sull’acqua, pronte per schizzare il “nemico”. Si possono infine avvistare i loro nidi bizzarri nel folto della vegetazione acquatica: si tratta di una voluminosa costruzione tonda e galleggiante che fissano alle piante affinché non sia trascinata via dalla corrente…

Nella guida che alleghiamo troverete interessanti e curiose informazioni in merito ad uno dei volatili acquatici più caratteristici e misteriosi che popolano i tratti fluviali e in particolare il Lago di Varese. Se poi avete dei bambini che vi seguiranno il giorno della gara, potete cogliere questa occasione per portarli con voi e sfidarli a riconoscere uno degli uccelli più belli al mondo, così da passare un po’ di tempo insieme, divertendovi e imparando qualcosa di utile e di nuovo.

Detto ciò, vi aspettiamo il giorno della manifestazione per affrontare la gara Trail o la gara di riconoscimento Folaghe.

Buona lettura!

SCARICA LA SCHEDA IN PDF

Ringraziamo il sito http://www.uccellidaproteggere.it e la LIPU per la scheda