75K – LA ULTRA TRAIL del CFT

Dati tecnici

73,4 km – 4300 Dislivello positivo

7% asfalto, 25% sterrato, 68% sentiero

4 punti ITRA e qualificante100K UTMB® World Series Events

Partenza: ore 7

Descrizione del percorso

La gara è stata per due anni valida per l’assegnazione del titolo di CAMPIONE ITALIANO TRAIL RUNNING LUNGO FIDAL nel 2017 e 2018. Nel 2022 la ripresentiamo rivista con qualche km in più che vi porteranno a vedere panorami ancora più belli e con una vegetazione nuova per chi già conosce i percorsi di gara che solitamente si svolgeva a settembre.

 

Il Percorso parte dal lago di Varese (lido di Gavirate) e si sviluppa tra boschi di faggio, castagni, tigli e aceri montani. Salendo verso la montagna le zone panoramiche non mancano, si attraverseranno ben 9 centri storici della provincia di Varese: Gavirate, Velate, Sacro Monte, Rasa, Boarezzo, Ganna, Mondonico, Bedero, e Brinzio. Si percorrerà un tratto dei famosi e temuti gradoni della vecchia funicolare, si passerà su vette e creste panoramiche, come il Campo dei Fiori, il Pian Valdes, il Monte Chiuserella e il monte Martica, il San Bernardo, il Monte Poncione, il monte Mondonico, il Passo delle Pizzelle, il Monte tre Croci, la Punta di Mezzo e il Forte di Orino e la vista spaziera sui 7 laghi della provincia di Varese fino alla catena del Monte Rosa e delle Alpi Svizzere. Il giro si sviluppa in senso antiorario dando le spalle al lago di Varese.
In sintesi un percorso completo dove il concorrente si metterà in gioco distratto dallo spettacolo di panorami mozzafiato.

Profilo altimetrico

Mappa del percorso

Ristori

Saranno previsti 8 ristori (liquidi e solidi) lungo il percorso. Sono attualmente in definizione e indicati sul profilo altimetrico (vedi sopra)

Sono inoltre previsti alcuni punti per il recupero ATLETI RITIRATI (7 punti) con la presenza di pulmino per il rientro in zona partenza/arrivo (indicati nel profilo altimetrico).

Cancelli Orari

Potranno essere rivisti durante i prossimi test del percorso, eventualmente adeguandoli (vuoi aiutarci a determinarli? proponiti come volontario: SCRIVI QUI!) ma attualmente sono così determinati:

PROVA il PIANO GARA 75K KRATOS SPORT

KRATOS SPORT, partner italiano specializzato nell’integrazione sportiva naturale, ti offre la possibilità di affrontare la gara con un piano di integrazione appositamente studiato per accompagnarti e sostenerti in modo naturale durante la CAMPO DEI FIORI TRAIL – 75km

Un piano gara specifico che indica quando assumere i prodotti naturali PRIMA, DURANTE e DOPO la gara ad un prezzo promozionale che comprende piano gara e prodotti al costo di 21€ (tempo gara stimato inferiore alle 12h) o 29€ (tempo superiore alle 12h) e senza costi di spedizione prodotti. Clicca sull’immagine sotto per raggiungere il sito di KRATOS SPORT e conoscere l’offerta.

PROVA il PIANO GARA 75K KRATOS SPORT

Prodotti del piano gara

Main Sponsor