15
08
2020

EOLO CAMPO DEI FIORI SKYTRAIL 2020

Domenica 27 settembre 2020
Campionato Nazionale Trail Running C.S.A.In distanza corta
Brinzio – Comerio

Se c’è un sentimento che ci anima, è certamente quello della perseveranza. Una forza che spinge tutti i Trail Runner a superare le salite più ardue e a lanciarsi a rotta di collo nelle discese più estreme. 

Con questa energia abbiamo scovato un tracciato davvero adrenalico all’interno del Parco del Campo dei Fiori che assegnerà il Titolo di Campione Nazionale Trail Running C.S.A.In distanza corta. Una Sky Trail da veri appassionati.

Una gara a cronometro aperta a 400 iscritti di ogni genere e nazionalità già in possesso di un certificato agonistico. Il tracciato di 16 Km e 900 m di dislivello positivo sarà un concentrato di potenza e agilità che metterà tutti alla prova.

Si scalerà il versante nord del Campo dei Fiori con pendii verticali da spezzare il fiato, passando per le Pizzelle, fino a toccare il punto più estremo della salita, la Punta di Mezzo. Ma non ci si fermerà nemmeno davanti a quel panorama mozzafiato, perché si continuerà a correre senza sosta fino al Forte di Orino, per poi scendere a tutta birra per il versante sud. Meta finale di una gara in costante lotta contro il tempo, sarà la bellissima Villa Tatti di Comerio. Per il rientro a Brinzio, gli atleti troveranno un servizio navetta gratuito offerto dall’organizzazione in collaborazione con le Autolinee Varesine.

Oltre al Titolo di Campione Nazionale Trail Running C.S.A.In. distanza corta, verrà assegnato dal partner Vibram, il Premio speciale Gripzone #Vibram alla donna e all’uomo che raggiungeranno la Punta di Mezzo nel minor tempo.

Gli atleti non partiranno in griglia, ma faranno una partenza alla “francese” per rispettare le norme anti-Covid. Saranno quindi liberi di dare il via alla gara quando vorranno tra le 8 e le 10 del mattino di domenica 27 settembre. I tempi verranno registrati grazie al loro passaggio su speciali tappetini posti sulla linea di partenza di Brinzio, all’intertempo della Punta di Mezzo e infine, sul traguardo finale di Comerio.

“Massima prudenza” resta il motto di questa nuova Sky Trail. Non si terrà il tradizionale Pasta Party a fine gara e per garantire il distanziamento, l’organizzazione ha pensato a “Ristori Light” secondo i protocolli vigenti, in grado di fornire acqua e cibo ai corridori in tutta sicurezza.

Abbiamo a cuore anche l’eco-sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente, come dimostrato in tutte le manifestazioni organizzate finora dall’ASD Campo dei Fiori Outdoor. Ogni atleta iscritto alla Sky Trail, durante la consegna del pettorale, riceverà quindi una tazza comprimibile in silicone che potrà utilizzare nei Ristori per dissetarsi senza produrre inutili rifiuti monouso.

La quinta edizione dell’EOLO Campo dei Fiori Trail classico, tappa fissa per gli sport outdoor varesini, purtroppo resta sospesa fino al 2021. Una gara incredibile, che vede quasi 2000 Trail Runner dibattersi lungo i sentieri delle nostre Prealpi e 500 bambini competere in tre gare amatoriali. Ma l’obiettivo dell’organizzazione resta quello di trascorrere una giornata in allegria, tra abbracci, risate e rush finali gomito a gomito, e per la salvaguardia di tutti, anche degli oltre 400 volontari, del personale medico e della protezione civile, abbiamo deciso di rimandare tutto al 2021. Ma vi anticipiamo già che il prossimo Campo dei Fiori Trail vedrà tantissime novità, inclusa la Sky Trail Brinzio-Comerio che rientrerà tra le gare ufficiali dell’EOLO Campo dei Fiori Trail.

Per garantire la buona qualità dei tracciati, il nostro gruppo volontari CleanForesTeam è all’opera da diverse settimane per ripulire i sentieri da rami e detriti accumulati durante i mesi di lockdown. Anche l’installazione della segnaletica permanente lungo tutti i tracciati di gara che faremo in collaborazione con l’Ente Parco Campo dei Fiori, è sempre più vicina.

Non resta altro che ricordarvi che l’apertura delle pre-iscrizioni all’Eolo Campo dei Fiori Sky Trail è prevista per il 8° agosto online sul sito della manifestazione WWW.CampodeiFioriTrail.it sino ad esaurimento dei 400 posti disponibili. Non si pagherà nulla fino al 7 di settembre, quando la gara verrà confermata definitivamente, se le condizioni anti-Covid lo permetteranno. Tra il 7 e il 13 settembre si potrà formalizzare l’iscrizione assicurandosi il pettorale. Mentre tra il 14 e il 20 settembre riapriremo le iscrizioni nel caso in cui dovessero rimanere dei pettorali non assegnati. Una scelta fatta proprio per ridurre il rischio di rimborso in caso di annullamento, perché la tutela dei Trail Runner per noi è sempre una priorità.

Appuntamento fissato per domenica 27 settembre. Brinzio-Comerio solo andata! Don’t dream it, Trail it!

Per qualsiasi informazioni scrivete a: info@campodeifioritrail.it

Foto: Alessandro Larghi